Endoterapia

 

L’endoterapia è un metodo di intervento nel verde urbano che permette di contenere ed eliminare insetti nocivi e dannosi alla pianta.
L’endoterapia è un trattamento fitosanitario eseguito attraverso l’immissione di sostanze insetticide o funghicide direttamente nel sistema vascolare della pianta.
Con  l’attività  respiratoria la soluzione immessa  viene trasportata all’interno della chioma dove svolge compito di difesa contro i vari patogeni che affliggono la pianta persistendo nel tempo per  la durata di una stagione.
Il metodo è principalmente una flebo che permette di introdurre soluzioni liquide contenente i vari principi attivi nel tronco della pianta e sfruttando il trasporto xilematico.
Attraverso i sistemi di regolazione del flusso è possibile adattare questo metodo alle diverse esigenze della pianta rispettando la capacità fisiologica di assorbimento.
Il vantaggio della endoterapia è la lunga durata associata alla massima efficienza, rispettando l’ entofauna utile e la mancata dispersione di agrofarmaci nell’ambiente.